Chiesa San Francesco di Paola

La Chiesa di San Francesco di Paola si trova a Surdo (ant. “Sordo”), luogo che deve il nome all’omonimo torrente, affluente del Crati, che scorre li' presso.

Trattasi di una fabbrica improntata ad una severa compostezza architettonica che spicca tra il verde in tutte le sue gradazioni.

La facciata e' ripartita in fasce rettangolari ad intonaco, il portale in tufo e' profilato da una sobria cornice, la parte superiore e' coronata da un timpano-archetto aperto in un semplice muretto. L’ambiente interno e' molto semplice: l’altare posto sul fondo e' in muratura.

Gia' cappella privata della famiglia Zagarese, il sacro luogo fu varie volte ripreso, specie nel 1973 allorche' venne notevolmente ampliato per far fronte all’accresciuto numero di fedeli, e nel 1980 successivamente al terremoto di quell’anno (da G. Giraldi - Le Chiese di Rende).

Ulteriori lavori di consolidamento e di restauro interno sono stati effettuati nel mese di febbraio 2014.

chiesa

san francesco