Festa di San Francesco

E’ di antica tradizione la festa di San Francesco di Paola, patrono della nostra comunita'. Ogni anno una commissione specifica si riunisce insieme al parroco per organizzare i festeggiamenti. I nove giorni che precedono la festa sono ricchi di impegni e spiritualita'. Nei pellegrinaggi che si svolgono nelle contrade di Surdo, Ortomatera e Failla, si da' importanza al senso di appartenenza alla stessa comunita'  e con la celebrazione della santa Messa si fa comunione intorno alla Statua del Santo patrono.

La festa liturgica si conclude con le due processioni: quella di sabato pomeriggio per le strade di Surdo e quella di domenica mattina a Saporito.
La festa di San Francesco ha anche, per la nostra comunita', grande valore sociale. Quando in paese c'e' la festa patronale si respira un'aria particolare: gia' da qualche giorno prima, durante i preparativi, il quartiere vicino la chiesetta si trasforma, a cominciare dalle luminarie che rendono l'abitato piu' colorato e ricco di luci per accogliere le persone.

Poi i fuochi, le bancarelle, le campane che suonano a festa e la gente che si reca in chiesa. La processione per le vie del quartiere coinvolge tutti con preghiere e canti.

Tutto e' festa! Tutto diventa luogo d’incontro per parenti, amici e conoscenti che vivono questo momento di festa come occasione di condivisione e di partecipazione attiva alla dimensione religiosa e sociale di questo evento comunitario.

festa
festa festa