Il Nostro Progetto Pastorale

E’ il frutto di una lunga esperienza vissuta quotidianamente sul “campo”, insieme agli operatori pastorali, con la collaborazione delle Istituzioni preposte alla formazione, quali Famiglia e Scuola. E’ stato formulato a seguito di un’attenta analisi del territorio parrocchiale, a livello pastorale, religioso, socio-economico e culturale, dalla quale sono emersi bisogni da soddisfare, risorse da valorizzare, urgenze cui dedicarsi con maggiore spirito di servizio.
Come ogni progetto non contiene tutto cio' che e' realizzabile, ma cio' che e' possibile realizzare con impegno e proporzionatamente alle esigue strutture di cui si dispone. Si opera fondamentalmente sui tre campi di lavoro che costituiscono le pietre fondamentali di tutta l’opera teologico-pastorale della Chiesa: Catechesi, Liturgia Carita'; in sintonia con le linee generali del Progetto Pastorale Diocesano, in piena Comunione con il Magistero del Padre Arcivescovo.
Il nostro Progetto Pastorale trae il suo motivo di ispirazione dalla contemplazione dell’icona della SS.ma Trinita', alla quale e' dedicata la nostra Parrocchia. Si esprime ed esplicita attraverso il nostro motto: “Per Cristo, nello Spirito Santo, a Dio Padre”, che costituisce il fine di tutto il lavoro nella Comunita', e la meta verso cui comunitariamente tendere. Lo abbiamo simbolicamente deposto tra le braccia materne della Beata Vergine Maria, Madre di Gesu' e Madre nostra, e affidato al potente patrocinio di San Francesco di Paola, nostro Padre, Maestro e Santo Patrono della nostra Parrocchia.
Mettendoci all’opera abbiamo preso un impegno preciso da cui non derogare: nessun Sacramento senza catechesi!
E soprattutto per i Sacramenti della Iniziazione Cristiana, mai da soli: attraverso i figli coinvolgere i genitori, perche' nella trasmissione della fede e nell’educazione cristiana le famiglie, nonostante le loro fragilita' e difficolta', hanno un ruolo primario e fondamentale.