Il Parroco

Il Parroco e' il pastore proprio della Parrocchia affidatagli, esercitando la cura pastorale di quella comunita' sotto l’autorità del Vescovo diocesano, con il quale e' chiamato a partecipare al Ministero di Cristo, per compiere al servizio della comunita' le funzioni di insegnare, santificare e governare, anche con la collaborazione di altri presbiteri o diaconi, o con l’apporto dei fedeli laici, a norma del diritto. ( Codice di Diritto Canonico, can. 519).
il parroco

Don Giulio Altomare nato a Luzzi (Cs) il 1°Febbraio 1944.
Dopo gli studi classici, ha studiato Filosofia  presso il Collegio Filosofico “S. Teresa”, in Caprarola (Vt). A Roma ha conseguito la Licenza in Sacra Teologia presso la Facolta' Teologia del “Teresianum” – si e' quindi laureato in Pedagogia presso l’Università di Salerno.
Per dieci anni ha insegnato Religione presso l’Istituto Magistrale di Meta di Sorrento e la Scuola Media “A. Scarlatti” di Vico Equense. Nel 1980 si e' recato in Israele, sul Monte Carmelo, per approfondire gli studi biblici.
Dal 1986 al 1991 e' stato parroco della Parrocchia di S. Maria del Monte Carmelo in Bari.
Nel 1991 ha iniziato il suo lavoro Pastorale nelle contrade di Surdo, Ortomatera, e Saporito.
Dal 2000 e' Parroco della Parrocchia SS.ma Trinita', che comprende le suddette contrade. Nell’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, ha ricoperto il ruolo di Vicario Foraneo per cinque anni, ha insegnato Psicologia e Sociologia Religiosa presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Francesco Sales”, attualmente insegna Pedagogia Religiosa presso lo stesso istituto.