La Parrocchia

“La Parrocchia e' una determinata comunita' di fedeli che viene costituita stabilmente nell’ambito di una Chiesa particolare, e la cui cura pastorale e' affidata, sotto l’autorità del Vescovo diocesano, ad un parroco quale suo proprio pastore”. (Codice di Diritto Canonico, can. 515).
La Parrocchia: “E’ la Chiesa stessa che vive in mezzo alle case dei suoi figli e delle sue figlie… Non e' principalmente una struttura, un territorio, un edificio; e' piuttosto la famiglia di Dio, come una fraternita' animata dallo spirito di unità”. (Giovanni Paolo II, Christifideles Laici, n°26).

Denominazione giuridica

L’istituzione ed erezione canonica della nostra Parrocchia, come Ente Autonomo, e' avvenuta con Decreto n°116/99 del 13/11/99 dell’Arcivescovo Mons. Giuseppe Agostino, entrato in vigore il 1° Gennaio 2000.

L'azione pastorale, unitamente ad un programma di evangelizzazione e promozione umana, era rivolta al territorio compreso tra le frazioni di Surdo, Saporito, Ortomatera ed inizialmente anche Viale Giardini che nel 2002  fu affidata alla cura pastorale del parroco di San Carlo Borromeo. (Clicca qui per vedere il decreto)

Parrocchia della SS.ma Trinita'

“La motivazione della scelta di tale dedicazione e' l’incremento, tra i credenti, dell’adorazione al mistero augusto del Dio Uno e Trino, onde evangelizzare il popolo, portandolo alla fonte ed al compimento della fede.
Si e'  voluto anche segnare una memoria storica dell’anno giubilare 2000 che, nell’ispirata intenzione del Sommo Pontefice Giovanni Paolo II, e' stato preparato da un itinerario catechistico e spirituale molto significativo ed essenziale: Per Cristo, nello Spirito Santo a Dio Padre”.

Popolazione

Dati aggiornati a Febbraio 2014 –Totale abitanti : 5.820 - Surdo 1.679 - Orto Matera 1.122 - Saporito 3.019

Per vedere la cronologia degli eventi clicca qui.