dove siamo facebook

 

Significato e valore della festa

 

Elemento molto importante per la crescita della vita comunitaria a livello sociale e religioso.

L’abbiamo programmata, concepita, vissuta, e continuiamo a goderne, come espressione gioiosa della liberta' dello spirito, del cuore, della mente, di creatività (che è l’essenza della festa), di condivisione e di comunione.

Creando l’incontro la festa infatti permette di entrare in relazione con gli altri, di conoscere e di farsi conoscere: è epifania dell’uomo vero.

E’ quindi efficace e buona, è pausa dal lavoro e dallo stress della vita moderna.

Divertendosi comunitariamente e spiritualmente, mangiando con gli amici, condividendo il pane della cultura, dell’amicizia, della condivisione, della memoria, dei ricordi, si costruiscono legami nel presente o si ricostruiscono antichi legami o rapporti sospesi dalla lontananza o dalle vicende della vita.

Particolare cura abbiamo dedicato alla Festa religiosa, orientandola e qualificandola quale espressione dell’amore di Dio e dei Santi.

“Santificare la festa e santificandosi in essa” è un preciso impegno e diritto-dovere del cristiano.

Ecco perche' abbiamo fatto e facciamo in modo che essa sia espressione autentica della Parrocchia, cioe' di “una comunita' credente”, interessando molti con forme nuove, coinvolgendo la Comunita' in un impegno effettivo e costantemente rapportato alle reali situazioni ambientali, sociali, culturali.

edit by 4Connect